Gruppo Regionale Ticino

Associazione Svizzera per la Costruzione Bio-ecologica Cos'è la costruzione bioecologica?
Non è una ricetta stilistica, nemmeno una moda passeggera.
E' un'esigenza, un atteggiamento critico, un progetto politico.
Un'attenzione per la Terra nel suo insieme, perché è la grande casa di tutti gli esseri viventi, da proteggere. Un'attenzione per la società, per i bisogni primari e psichici dell'uomo, da soddisfare con semplicità senza spreco del bene comune delle risorse.
E' il tentativo di realizzare un'architettura che viva col respiro intelligente della Natura...

L'associazione diffonde le conoscenze, non solo tecnoscientifiche ma anche umanistiche, che possono indirizzare le trasformazioni territoriali e urbane, l'architettura, l'arredamento, il costruire, verso la salute della Terra e dell'uomo.
I suoi membri si impegnano in tal senso, cercando di operare con coerenza nel proprio ambito professionale.

L'associazione, attiva in Svizzera con gruppi regionali, è aperta a chi avverte l'esigenza d'una maggiore responsabilità socioambientale.
Il nostro gruppo organizza incontri, momenti di riflessione e visite che permettono di scambiare esperienze e approfondire temi costruttivi.
Inoltre, vengono proposti corsi riconosciuti di postformazione (per ora soltanto in tedesco) per la "consulenza nella costruzione bioecologica".

L'associazione presenta realizzazioni, problemi, libri, attività e corsi tramite il proprio trimestrale "Baubiologie", affiancando al tedesco e al francese anche una pagina in italiano.

Se hai domande o desideri associarti contattaci:
ASCB-Gruppo Regionale Ticino
Andrea Engeler
Piazza S.Domenico 12
6991 Neggio
091 600 92 15
ticino@remove-this.baubio.ch


Kontaktadresse

Andrea Engeler
Piazza S.Domenico 12
6991 Neggio

091 600 92 15
ticino@remove-this.baubio.ch