RG Ticino – Visita alla Casa dell’Anna

RG Ticino – Visita alla Casa dell’Anna

Sono stati 17 i partecipanti della Visita alla Casa dell’Anna. I partecipanti sono stati da subito contagiati dall’entusiasmo del Signor Mafferetti (parente dell’Anna che ha abitato nella casa) che ha raccontato aneddoti sulla casa, sulla realtà di allora e sui suoi soggiorni di vacanza in essa.

L’evento è poi proseguito con il susseguirsi di racconti da parte del proprietario Pino che ci ha mostrato con quanta passione, semplicità e ricerca della bellezza nelle imperfezioni, ha ristrutturato con le sue mani la casa e valorizzato in maniera sublime i materiali e gli elementi originali. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto delicato e preciso dell’architetto Barbara Gatto e alla collaborazione con bravi artigiani.

Stephanie ci ha poi introdotto in quella che é la filosofia della Permacultura in generale e in maniera specifica, ci ha sottolineato i diversi punti applicabili al ramo della costruzione come l’uso consapevole delle risorse per esempio.

Il tutto si é poi concluso con un magnifico aperitivo vegano preparato da „ La Dama Vegana“ e ottimi vini della regione.

Un grazie a Pino per la sua calorosa ospitalità e a tutti gli ospiti che hanno partecipato in questo piacevole pomeriggio di tarda estate.