zurück

Visita "Casa Klein-Müller"

La casa di un esperto in bioecologia della costruzione

Siamo stati accolti da Daniel in una bella giornata estiva, nella cornice del Malcantone e a bordo di un idiliaca piscina naturale e bacini di ninfee.

Gli ospiti sono stati inizialmente invitati a curiosare e visitare la casa e il giardino liberamente, gli spunti e i dettagli erano davvero molteplici e veriegati.

Dopodichè attraverso una presentazione fotografica, ci è stato mostrato tutto il processo; dall’aquisizione della parcella, alla pianificazione attraverso render fino alla fase di costruzione della casa. Il tutto è stato curato nei minimi dettagli da Daniel e dalla sua compagna Sabina, la casa ha una superficie di 113 m2 suddivisa su tre piani, la sensazione è però diversa, ogni spazio e ogni zona è stato pensato e curato in modo ottimale, così come i percorsi che collegano i diversi spazi.

Tutte le soluzioni adottate rispecchiano i principi della bioecologia della costruzone, sono stati scelti materiali naturali, come coibentazione in fibra di legno per la platea e il tetto, intonaco di argilla per le pareti con il riscaldamento integrato, costruzione prefabbricata in legno con coibentazione in cellulosa. La documentazione consegnataci contiene una ricapitolazione tutti i dettagli costruttivi e i materiali utilizzati.

La visita si è conclusa con un aperitivo a bordo piscina in cui abbiamo avuto l’occasione di degustare degli ottimi prodotti biologici della regione e insieme a tutti i partecipanti di goderci il pomeriggio estivo.

Per maggiori informazioni riguardo al progetto: https://www.bioarchitettura.ch/

© 2021 Baubioswiss
Verein
Baubio
swiss
3600 Thun
+41 52 212 78 83info@baubio.ch